Continua a leggere Mio Padre, Vasco Ferrante..." /> Mio Padre, Vasco Ferrante | Fondo Vasco Ferrante

Mio Padre, Vasco Ferrante

1 Maggio 2021

L’officina. Via Venini, 85. Milano.
Mio padre artigiano. Meccanico. Aveva un’officina, qualche operaio.
Riparava automobili, furgoni, camion, questa era la sua maestria artigiana.
Già, l’orgoglio di essere artigiano. Tutto il suo sapere nelle mani, nella sua intelligenza operativa, nella sua eccellenza d’artigiano; un misto di passione e senso del dovere.

Aveva aperto l’officina il 1° Maggio 1958. Festa del Lavoro, l’aveva considerato come di buon auspicio.
Ci era andato in taxi portando con sé un pesante strumento di lavoro.
In taxi, lusso mai concesso, ma chissà, oltre al peso impossibile da portare andando in tram, anche un gesto scaramantico di futuro benessere economico.
Andava verso un compito stimolante contro un lavoro di routine, verso la crescita personale e autonoma.
Mio padre e l’officina, un binomio che mi è impossibile scindere. Legati, l’uomo e il suo lavoro, indissolubilmente.

Quanti ricordi nella mia memoria legati all’officina! Sopra l’ingresso la scritta “Autofficina Vasco Ferrante”, il cortile pieno di sole e di automobili, negli ambienti l’odore di carburante, il rumore dei motori, la “buca” per riparare da sotto le vetture, un bancone con cento attrezzi, l’ufficio che era una piccola stanzetta con una scrivania e il telefono appeso al muro.
Mio padre era solito dire di essere fra quei benedetti per i quali alzarsi la mattina per andare a lavorare è un dono, pienamente appagati dal poter fare per tutto il giorno quello che più piace.

Ho voluto che il suo ricordo si radicasse nel mio impegno a realizzare il Fondo Vasco Ferrante per sostenere la formazione dei ragazzi che vogliono apprendere con competenza il mestiere di meccanico, che vogliono diventare artigiani capaci di svolgere una mansione attingendo al patrimonio della sapienza del fare.

Giovanna Ferrante, figlia e Presidente 

  • CONDIVIDI SU

NEWS CORRELATE

24 Giu 2021 |

Inaugurazione di una ulteriore sede della Scuola MTS-Motor Sport Technical School

In data 24 giugno, dopo l’inaugurazione di un’altra, nuova sede della Scuola di Meccanica, ha preso l’avvio il Corso di Meccanica di Base “Vasco Ferrante” sostenuto da Giovanna Ferrante in ricordo di suo padre Vasco. Venti giovani ragazzi in rappresentanza di molti altri, in attesa di cominciare questa nuova avventura che, grazie alla passione, permetterà … Continua a leggere Inaugurazione di una ulteriore sede della Scuola MTS-Motor Sport Technical School...

1 Mag 2021 |

Mio Padre, Vasco Ferrante

L’officina. Via Venini, 85. Milano. Mio padre artigiano. Meccanico. Aveva un’officina, qualche operaio. Riparava automobili, furgoni, camion, questa era la sua maestria artigiana. Già, l’orgoglio di essere artigiano. Tutto il suo sapere nelle mani, nella sua intelligenza operativa, nella sua eccellenza d’artigiano; un misto di passione e senso del dovere. Aveva aperto l’officina il 1° … Continua a leggere Mio Padre, Vasco Ferrante...

2 Feb 2021 |

Il Corso di Meccanica Vasco Ferrante

Il Corso di Meccanica Vasco Ferrante nasce dall’esigenza di permettere anche alle persone che non hanno esperienza di meccanica di poter apprendere le metodologie di riparazione dei veicoli per poi, successivamente, lavorare nel Motorsport. Data inizio Corso: 04/02/2021. Maggiori informazioni sul sito web di MTS  BROCHURE MTS 2021  – CORSO DI MECCANICA VASCO FERRANTE...

MAILING LIST

Rimani aggiornato su eventi esclusivi, interviste a personaggi del mondo racing e ultime news dal mondo dell’artigianato.

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
OK MAGGIORI INFORMAZIONI