IL FONDO DI VASCO

11 Marzo 2016

Mi ha insegnato a vivere, mi ha trasmesso i suoi valori, il senso del dovere, la passione per il lavoro, mi ha tenuta per mano sino a quando ho saputo camminare da sola, mi ha indirizzato sul sentiero retto e buono della vita. Per questo ho voluto che il suo ricordo si radicasse nel mio impegno a realizzare un Fondo per sostenere la formazione dei ragazzi che vogliono apprendere con competenza il mestiere di meccanico, che vogliono diventare artigiani capaci di svolgere una mansione attingendo al patrimonio della sapienza del fare. Forte dei suoi legami con il mondo della meccanica, il Fondo Vasco Ferrante è impegnato sia nell’insegnamento delle arti artigiane, sia nel sostegno economico necessario agli aspiranti artigiani nei loro primi mesi di lavoro presso importanti aziende automobilistiche del territorio lombardo. Dal 2013 ad oggi ha sostenuto il tirocinio di diversi ragazzi – provenienti in particolare dalla Motorsport Technical School – permettendo dunque ai giovani di talento di avvicinarsi al mondo del lavoro e di trasformare la loro passione in una professione.

Quando mio padre parlava dei suoi inizi, raccontava sempre questo minuscolo episodio:

Sono un bravo meccanico, sono pieno di entusiasmo e so che potrò migliorare sempre perché ci metto passione. Non lavoro per lavorare e basta, perché è la condizione umana, piuttosto per realizzare al meglio ciò che mi viene chiesto. Forse tutto è cominciato da quel camion di latta. Ero bambino e quel giorno c’era una fiera: tanta gente, tante bancarelle, quasi impossibile muoversi. Davo la mano a mio padre quando lo vidi. Un piccolo camion rosso che pareva aspettasse me. Come mi piaceva! Avrei voluto che mio padre me lo comperasse, già immaginavo i giochi. Ma mio padre neppure se ne avvide, di quel piccolo camion e del mio desiderio, io lo chiesi a voce bassa senza insistenza, lui mi disse un solo no, probabilmente non ascoltò neppure il piccolo capriccio.

Ma il camion mi rimase negli occhi e quella notte lo sognai. Fu proprio un camion la mia prima riparazione, non appena seppi destreggiarmi bene nel mestiere.

Giovanna Ferrante

PREFAZIONE – “LAVORO E PASSIONE, Milano e l’artigianato del boom economico”

L’officina. Via Venini 85. Milano Mio padre artigiano. Meccanico. Aveva un’officina, qualche operaio. Riparava automobili, furgoni, camion, questa era la sua maestria artigiana. Già, l’orgoglio di essere artigiano. Tutto il suo sapere nelle sue mani, nella sua intelligenza operativa, nella sua eccellenza d’artigiano; un misto di passione e senso del dovere. Ognuno di noi ha un talento ed è fondamentale scoprirlo e l’abilità sta nel perfezionarlo con la passione e l’apprendimento. L’artigianato è competenza. La cultura del pensare che si fonde con la cultura del fare. L’artigiano coltiva il desiderio di fare proprio quel mestiere e la capacità di diventare ciò che desidera. Un’etica che fa del miglioramento la sua norma fondamentale, un’etica che è fatta di amore per il ben-fare, che come tale arreca ben-essere. Questo modo di pensare, questa dedizione, rappresentavano per mio padre la sua lava sotterranea, il bisogno profondo che il suo lavoro portasse dentro un segno di intelligenza e di impegno. Ha saputo guidare le proprie emozioni attraverso le intemperie del lavoro, adeguandosi ogni giorno alle diffi coltà, ai rischi, alle incertezze, opponendo a queste la capacità di una risposta decisionale. Si era ascoltato e aveva sentito crescere dentro di sé un potenziale creativo. Era pronto a rischiare.

Aveva aperto l’officina il 1° maggio 1958. Festa del Lavoro, l’aveva considerato di buon auspicio. Ci era andato in taxi portando con sé un pesante strumento di lavoro.

INTRODUZIONE “LAVORO E PASSIONE” di Paolo Colombo

“Mentre Milano…beh, se un “miracolo” viene in mente non è certo quello economico, perché quasi sicuramente si penserà al Miracolo a Milano che Vittorio De Sica gira dalle parti di Lambrate nel 1950.

Miracolo a Milano, lo scontro tra abitanti e polizia nell’area vicina a Lambrate.

Questo libro compie un primo passo verso la ricostruzione del ruolo svolto da Milano nel decisivo momento del boom: lo fa concentrandosi su uno degli aspetti più trascurati…

Molti degli aspetti migliori del nostro Paese ( creatività, competitività, innovazione, qualità, eccellenze, stile…) sono strettamente legati all’artigianato. Eppure gli artigiani hanno finito sempre, per essere trattati, con troppe poche eccezioni, alla stregua di Cenerentola del nostro sistema produttivo: né le cose oggi paiono andare molto diversamente. Il Centro di ricerca arti e mestieri lo sa bene, per essersene occupato ormai da più di un decennio…

Il Fondo Ferrante che ha fortemente voluto questo studio sulla Milano del miracolo economico, aveva in mente da subito un oggetto di analisi molto allargata, forse più umile ma non meno eroico nel suo sforzo di affermarsi all’interno di una città da risollevare dopo la tragedia della guerra: gli artigiani generalmente intesi anche, anche i meccanici, gli idraulici, i falegnami.

Tutti coloro, insomma, che erano stati pronti a mettere le proprie mani e il proprio “saper fare” (di qualunque livello fosse) al servizio della capitale morale e dei suoi abitanti al momento in cui serviva “ricostruire” e rilanciarsi.

  • CONDIVIDI SU

NEWS CORRELATE

6 Nov 2023 |

Consegna Attestati 2023 Fondo Vasco Ferrante

Sono stati consegnati gli Attestati del Corso conclusivo anno 2023 del FONDO VASCO FERRANTE presso la MTS Motosport Technical School. Sono stata felicissima di poter partecipare e condividere la vostra emozione. Quanta passione, dedizione e impegno. Bravi ragazzi! Vi auguro di cuore che tutti i vostri sogni futuri, si possano realizzare. In bocca al lupo. … Continua a leggere Consegna Attestati 2023 Fondo Vasco Ferrante...

1 Mag 2023 |

Officina Vasco Ferrante

1° Maggio 2023 1° Maggio 1958 – 1° Maggio 2023 Mio padre artigiano. Meccanico. Aveva un’officina che aprì nel giorno della Festa del Lavoro, considerato di buon auspicio. Officina che oggi nel mio cuore e nel mio ricordo compie 65 anni. Lavoravano con lui alcuni operai. Riparava automobili, camion, furgoni. Tutto il suo sapere nella … Continua a leggere Officina Vasco Ferrante...

8 Ott 2022 |

Consegna Attestati 2021-2022 MTS

#repost da MTS Un giorno importante per MTS, la consegna degli attestati dell’anno 2021 – 2022. La cerimonia svolta durante l’evento ACI Sport all’interno dell’autodromo di Monza ha fatto emozionare docenti, studenti ed ospiti. Un momento per i nostri studenti utile per scambiarsi consigli, esperienze e per del Motorsport. Un ringraziamento speciale ad Eugenia Capanna CEO … Continua a leggere Consegna Attestati 2021-2022 MTS...

MAILING LIST

Rimani aggiornato su eventi esclusivi, interviste a personaggi del mondo racing e ultime news dal mondo dell’artigianato.

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
OK MAGGIORI INFORMAZIONI